Le nostre viti

Rosse e Bianche

I nostri vitigni

Nei filari è presente un importante appezzamento di Pinot Nero. Coltivato in origine nella Borgogna e nello Champagne, il biotipo selezionato per la piantumazione in Valmarina, produce alta qualità sia vinificato in rosso che in bianco come base spumante per una bollicina dal ricco bouquet.


-I rossi

Il vino rosso è prodotto con uve di Merlot e Cabernet Sauvignon ben conosciute per una vinificazione in purezza oppure con il classico taglio bordolese.

-I bianchi

Nel bianco è presente il Riesling Renano e Italico e con questo importante vitigno otteniamo un bianco fresco, floreale e aromatico che prevede lunghi affinamenti in bottiglia e che non è sicuramente un bianco d'annata.

Altro bianco è lo Chardonnay che si presta ad una vinificazione a fermo o a bollicina. 

Ancora nei bianchi abbiamo piantumato i piwi (acronimo di pilzwiderstandfähig che significa "viti resistenti ai funghi") Solaris e Souvignier Gris. I piwi sono vitigni ancora non sufficientemente conosciuti ma interpretano nel migliore dei modi la nostra filosofia nel produrre vini riducendo al minimo gli interventi fitosanitari mentre sicuramente riservano una sorpresa per il loro bouquet inconfondibile. 

Vengono vinificati in purezza per aumentare la loro prestanza. La particolarità è quella di avere poche necessità di trattamenti, risultato ottenuto incrociando piante che salvaguardino le proprietà organolettiche, assecondando un comune sentire verso il biologico e sviluppando una persistente resistenza ai fattori fungini.

In particolare il Solaris viene considerata una vite perfetta e oltremodo resistente. Dà bianchi intensi freschi ed aromatici.

Il Sauvignier Gris, dà invece vini lunghi e persistenti con una spiccata acidità.


Siamo in attesa che anche nella nostra provincia tali vitigni siano inclusi per la produzione di vini igt e doc in quanto ad oggi, non essendo autorizzati per via delle resistenze amministrative possiamo solo produrre i vini senza specificarne l'indicazione, ma la nostra convinzione è che coltivare anche i piwi è senza ombra di dubbio un marchio di qualità e un'attenzione sempre maggiore all'ambiente.

Contattami

Per aquisti:
Via Adua 22, Stezzano (Bergamo)

Telefono:
+39 366 486 3737
E-mail:
contimoroni@gmail.com

Normativa per riciclaggio

Per un corretto riciclaggio dei materiali consultare l'allegato: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere il primo a scoprire le novità.